Verranno proposti, in collaborazione con Legambiente Giovani Energie, dei laboratori didattici pensati per le classi elementari, medie e superiori delle scuole genovesi (e non) che si svolgeranno al mattino del martedì e mercoledì in orario da concordare con la segreteria organizzativa.
Ci sarà comunque la possibilità, negli altri giorni della settimana e nei festivi, di prenotare dei laboratori per famiglie e gruppi di bambini.

DESCRIZIONE DEI CONTENUTI

Il laboratorio si presenta come un viaggio indietro nel tempo alla riscoperta della storia dei cantieri Baglietto attraverso una chiave di lettura tecnologico-scientifica. Partendo dal significato di imbarcazione, verranno sperimentati alcuni dei principi fisici di idrostatica e idrodinamica che permettono il galleggiamento e la navigazione delle barche. Come all’interno di un cantiere navale, i partecipanti potranno toccare con mano le diverse tipologie di legno, metalli e resine impiegati nella realizzazione di gozzi e yacht e interpretare le scelte costruttive in funzione delle proprietà dei materiali. Verranno osservati alcuni legnami ottenuti dagli alberi presenti nei boschi della Liguria e si rifletterà sul rapporto tra cantieri e territorio. Attraverso la modellistica sarà inoltre possibile cogliere le differenze nella forma degli scafi legata alle funzioni dell’imbarcazione. Infine i partecipanti si cimenteranno con la tecnica degli origami per applicare alla propria barchetta tutte le informazioni raccolte durante le attività.

OBIETTIVI DIDATTICI

Le attività proposte all’interno del percorso laboratoriale sono ideate affinché i bambini e i ragazzi possano apprendere il “dietro le quinte scientifico” della cantieristica navale e le innovazioni tecnologiche apportate dall’attività Baglietto nei diversi periodi storici. Ai momenti di divulgazione culturale e scientifica si alterneranno attività  pratiche con esperimenti di fisica, osservazioni dirette di legni e costruzione di modellini in cui i partecipanti potranno esprimere le loro idee, sperimentando in libertà materiali e tecniche costruttive e potenziando la loro creatività.

 

Per informazioni e prenotazioni: redazione@peglilive.com